limone femminiello del gargano meyer masseria dirupo noci bari puglia

Il femminiello ed il Meyer

Per informazioni e ordini:
+39 329 74 64 564
info@masseriadirupo.it
Raggiungici

LA LIMONAIA DI MASSERIA DIRUPO È PRONTA

Se avete letto il titolo e avete subito pensato a qualcosa di pruriginoso, vuol dire che ne sapete poco sulle specie di limoni. Ebbene si: qui a Masseria Dirupo abbiamo terminato la costruzione della nostra limonaia e tutti gli alberelli sono ben in fila, l’uno vicino l’altro. Quali specie di limoni abbiamo piantato? Questa è un’ottima domanda, perché c’è limone… e limone!

Il limone Femminiello del Gargano IGP è una specie che ha ottenuto la registrazione europea con Regolamento CE n.148 del 15/02/2007, ed è un frutto pugliese al 100% nonchè il limone più antico d’Italia! La zona di produzione comprende tutto il territorio dei comuni di Vico del Gargano, Ischitella e Rodi Garganico, ma da oggi si produce anche a Noci (BA) nella nostra Masseria! La buccia ha un colore giallo chiaro, liscia ed è molto sottile.

Il Limone Meyer (Citrus meyeri) è originario della Cina. È un ibrido naturale tra il limone (Citrus limon) e l’arancio dolce (Citrus sinensis). I frutti sono simili a quelli del limone ma sono meno aspri e molto ricchi di succo. Oltre ai frutti pregiati, si apprezza per il suo valore ornamentale.

La conclusione è ovvia: se vuoi una limonata e non sai che frutti pigliare, da Masseria Dirupo devi andare.