Zucchine

Forse non tutti sanno che… i semi

I Semi

Col passare del tempo l’agricoltura è diventata sempre più specializzata: oggigiorno, l’azienda agricola non è più un’unità autosufficiente. L’agricoltore medio non sa più innestare, salvare i semi, far crescere le giovani piante per poterle poi trapiantare: ci si affida ad aziende specializzate in piante da orto, oppure in semi, oppure in alberi…   …intanto i problemi aumentano: malattie fungine, virosi, nematodi, solo per citarne alcune.

Quando fate una ricerca in internet su un prodotto e vi trovate una foto così…

Non vi viene il dubbio che ci sia qualcosa di strano? Vi sembra normale che i frutti di una pianta siano tutti uguali l’uno all’altro?
In verità si tratta di frutti F2, figli cioè di piante fatte nascere da sementi appositamente sviluppate per produrre frutti sempre uguali perché “questo è quello che chiede il mercato”.
Ma il mercato siamo noi.

Qui a Masseria Dirupo portiamo avanti semi naturalizzati sui nostri campi, piante che non danno frutti sempre uguali (un po’ come le persone) ma che col passare del tempo si stanno adattando al nostro clima, al nostro terreno e stanno diventando forti e naturalmente resistenti agli agenti patogeni…

Zucchine

La vita è bella perché è varia, se fossimo tutti uguali come le zucchine, che mondo sarebbe?